Il piano di marketing a misura di piccola attività
“SOPRATTUTTO SE NON HAI GROSSI BUDGET DA INVESTIRE, AVERE LE IDEE CHIARE TI AIUTA A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI”
Per avere successo nel proprio business bisogna avere chiari quali sono gli obiettivi e compiere azioni precise e misurabili.
Il punto di partenza per una attività di qualsiasi dimensione, quindi, è costruire una strategia che spieghi chiaramente quali sono i mezzi e gli
strumenti per comunicare e interagire con i propri clienti.
Un Marketing Plan (piano di marketing) non è altro ché un documento che serve per chiarire quali sono gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, spiega qual’è la strategia da seguire e la trasforma in azioni concrete da svolgere in un arco di tempo specifico.
Il marketing plan può essere considerato come una mappa all’interno della quale puoi trovare sia la strategia aziendale, sia le tattiche necessarie per raggiungere il risultato.
Il primo punto da affrontare nel piano di marketing riguarda l’analisi del mercato di riferimento e la comprensione delle aspettative del cliente target. Soltanto avendo un quadro chiaro dei bisogni della clientela, l’impresa potrà pianificare le giuste azioni da svolgere e capire quali sono i migliori strumenti per gestire al meglio la relazione con il cliente.
Una volta analizzato il mercato e il profilo del cliente target bisogna definire la strategia di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Cosa significa? Capire come riuscire ad intercettare in maniera sistematica i clienti potenziali, quali canali utilizzare (social, blog, advertising), cosa comunicare in maniera efficace, come attirare la loro attenzione, come convincergli all’acquisto e come fidelizzarli nel tempo per farli ritornare all’acquisto.
STEP 4: IL MARKETING PLAN IN 1 PAGINA
“Il marketing plan si può costruire anche in maniera semplice”
Anche se hai una piccola attività è importante creare la tua strategia di marketing per chiarire (agli alti e soprattutto a te) gli obiettivi e capire come investire il tuo piccolo budget (e focalizzare tutte le tue energie).
L’obbiettivo?
migliorare l’immagine della propria impresa e incrementare i guadagni!
Come?
Per costruire il tuo piano di marketing SMART dividi un foglio in 9 BLOCCHI e rispondi a queste domande che riguardano il tuo business:
1 – Qual’è il mio mercato target? – analizza i tuoi clienti ideali, capisci cosa cercano e quali sono gli stimoli che gli spingono all’acquisto, (crea il profilo del tuo cliente ideale e capisci il suo stile di vita).
2 – Il mio messaggio al mercato target – capisci quali sono i tuoi punti di forza che ti differenziano dai concorrenti e crea una comunicazione incentrata su questi aspetti.
3 – I canali che userò per raggiungere il mercato – ovviamente se non hai grossi budget da investire, il digitale fà al caso tuo, ma cerca di selezionare le attività che realmente possono essere utili (ad esempio capisci quali sono le piattaforme social che utilizza maggiormente il tuo cliente target).
4 – Il mio sistema di attrazione dei contatti – capisci cosa comunicare per farti conoscere e definisci il budget pubblicitario da utilizzare (facebook ads, google ads…ecc).
5 – Il mio sistema di coltivazione dei contatti – inizia a creare articoli, guide e contenuti informativi che possano essere utili al tuo pubblico. L’obiettivo è farti percepire credibile dai potenziali clienti e mantenere viva l’attenzione.
6 – La mia strategia di conversione in vendita – capisci quali sono gli argomentazioni di vendita da utilizzare e costruisci un’offerta chiara, credibile e accattivante.
7 – Come offro un’esperienza d’acquisto di alto livello – rendi l’esperienza d’acquisto memorabile per il tuo cliente. Un cliente soddisfatto sarà il tuo miglior ambasciatore.
8 – Come aumentare gli acquisti del cliente – aumenta la spesa del tuo cliente, capisci come vendere prodotti complementari o prodotti di qualità superiore.
9 – Come stimolo il passaparola – Cosa fai affinché i tuoi clienti diventino dei promotori del tuo prodotto? Pensa ad attività che possano stimolare il passaparola positivo.
Ragionare mensilmente su questo documento, ti aiuterà a capire, quali sono i tuoi punti di forza, dove concentrare le tue energie, quali sono le aree da migliorare, dove investire il tuo budget, quali tattiche di marketing sono più importanti.
Questi sono solo alcuni spunti da seguire… per costruire inserzioni davvero efficaci, leggi gli altri articoli del blog.