Quando c’è bisogno di una Strategia?

Soprattutto quando si ha poco budget da investire in pubblicità

Vuoi promuovere la tua attività online, vuoi far conoscere un nuovo prodotto o servizio, oppure vuoi sponsorizzare un evento?

L’errore più comune che si fa quando si vuole investire nel digitale è quello di partire scegliendo casualmente quanto spendere senza avere un’idea chiara di cosa fare.

Immaginate di avere iniziato a costruire un muro senza avere alcun piano e di scoprire, più tardi, che era nel punto sbagliato. E’ esattamente questo il modo in cui tanti imprenditori fanno marketing: mettono insieme un mucchio di tattiche più o meno casuali nella speranza che tutto quello che fanno porti prima o poi a guadagnarsi un cliente.

Realizzare un sito web che finisce per essere una copia della brochure, fare post sui social a ca..so, e poi Google Ads, Facebook Ads, Landing Page, Ecommerce….Per evitare di buttare soldi in attività che non portano risultati conviene avere una strategia!

La Strategia Digitale a cosa serve?

Un documento che ti aiuta a fare delle scelte

Creare una strategia digitale non vuol dire, per forza, investire migliaia di euro per ingaggiare consulenti esperti del settore. Anche un imprenditore è in grado di costruire la sua strategia digitale per il suo piccolo business.

Come?

Iniziando a porsi delle domande e cercare le risposte. In relatà avere una strategia significa riuscire a fare delle scelte, ponderate. E per raggiungere questa consapevolezza bisogna: 

  • Chiedersi il perché delle cose
  • Capire dove investire online
  • A cosa dare priorità
  • Dove dedicare del tempo
  • Rinunciare a qualcosa

Da dove partire?

#1 PUNTI DI FORZA

Perchè i clienti dovrebbero scegliere la mia azienda e non un un mio competitor? Parla con i tuoi già clienti. Chiedi loro perché hanno preferito te! Ti servirà per costruire un messaggio di vendita vincente!

#2 CLIENTE TARGET

il mio prodotto piace alla gente? Non è importante avere il prodotto migliore in assoluto, l’importante è riuscire a trovare i clienti a cui piace quello che offri. Capire quali sono le abitudini e i comportamenti del tuo cliente tipo è fondamentale perché ti aiuta a comprendere quali sono le leve di marketing da utilizzare per attirare e condizionare il loro comportamento d’acquisto

#3 MESSAGGIO DI VENDITA

Bisogna costruire un messaggio di vendita univoco e riconoscibile che deve convincere il cliente a comprare da te anziché da un tuo competitor. Essere riconosciuti dai clienti significa avere più chance di essere contattati, perché si viene percepiti migliori della concorrenza. Se si crea un messaggio di vendita uguale o simile a quello della concorrenza, e si sceglie di comunicare le stesse cose nello stesso modo dei propri concorrenti, il potenziale cliente sarà attratto solo dalla variabile prezzo e tenderà a scegliere il prodotto/servizio che costa meno. Se anche tu dovessi scegliere tra quattro servizi identici ma con prezzi differenti, molto probabilmente sceglieresti quello col prezzo minore. Perché un cliente dovrebbe pagare di più se il servizio offerto è sempre lo stesso? Un messaggio di vendita diverso dalla massa aiuta ad essere percepiti differentemente.
“Attenzione: distinguersi non significa offrire un prodotto o servizio unico, ma offrire lo stesso prodotto in maniera diversa in modo da comunicare un’emozione nel cliente che si ricorderà al momento dell’acquisto.”

#4 CANALI DA UTILIZZARE

I canali di comunicazione sono il “mezzo di trasporto” che si utilizza per comunicare il proprio messaggio di vendita. Presidiare il maggior numero di canali di comunicazione con il cliente non vuol dire creare profili su ogni piattaforma social, ma selezionare le giuste piattaforme in base alle proprie esigenze.
Per una piccola impresa è importante investire bene il budget a disposizione e per capire se un canale di comunicazione ha successo o meno è importante riuscire a misurare il suo rendimento: in altre parole è indispensabile capire qual’è il suo ROI (ritorno dell’investimento). Per calcolare il ROI bisogna considerare due numeri fondamentali: il costo di acquisizione del cliente (quanto si spende per intercettare un cliente pagante) e il customer lifetime value (quanto incassiamo da un cliente in un anno).

Vuoi creare la tua STRATEGIA DIGITALE su misura?

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