Come far crescere il tuo business
step #1 “MENTALITA’ ORIENTATA ALLA CRESCITA AZIENDALE”
Einstein diceva: «La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi». Se un imprenditore vuole far crescere il suo business deve avere una visione chiara degli obiettivi da raggiungere, deve uscire dalla zona di confort e guardare le cose con occhi diversi per trovare soluzioni ai problemi, rimettere tutto in discussione, e avere una visione globale dell’azienda.
Prima di iniziare qualsiasi percorso di crescita aziendale e ancora prima di iniziare ad investire in un’attività di marketing, o nella realizzazione del proprio sito aziendale, è di fondamentale importanza chiedersi cosa ci si aspetta dall’investimento nel digitale.
Bisogna diffidare dalle agenzie e dai guru che promettono risultati miracolosi in poco tempo. Non sarà una sponsorizzata o un post a cambiare le sorti della vostra società, ma il metodo di lavoro che si adotta!. Si perché il digitale è uno strumento, un mezzo per raggiungere milioni di persone ma bisogna utilizzarlo nella giusta maniera. La gente si affeziona e acquista da un’azienda che produce contenuti online in maniera costante, che parla dei suoi prodotti, delle persone che ne fanno parte, dei suoi clienti che acquistano e di tutto ciò che ruota attorno all’azienda.
Per costruire questo percorso online bisogna avere pazienza e imparare a pubblicare contenuti in maniera costante, prendere le decisioni sulla base delle valutazioni e dei dati, avere più tempo per imparare, essere più tolleranti con se stessi e per gli errori che commettono gli altri: non si può pensare che il successo arrivi per caso.
Il piano di marketing a misura di PMI
“IL MARKETING PLAN TI SPIEGA COSA FARE, COME FARLO, E PER QUANTO TEMPO”
Una delle cose in comune fra le aziende in forte crescita è che sono molto concentrate sul marketing: il marketing è una routine regolare e i marketing plan vengono continuamente realizzati. Al contrario, le aziende che fanno fatica o che falliscono in genere tralasciano del tutto il marketing oppure compiono attività casuali prive di un piano e di un sistema strutturato.
Creare un marketing plan è sempre stato considerato un’attività superflua per molte piccole e medie aziende, perché richiede un grande investimento di tempo, e proprio per questo viene spesso ignorato. Oggi però grazie alle moderne tecnologie anche le piccole aziende possono permettersi un marketing plan e consulenze marketing su misura.
Se volete davvero avere successo, dovete compiere azioni decisive. Dovete decidere di creare un vostro sistema di marketing interno all’azienda che possa aiutarvi a trovare e fidelizzare i clienti in maniera sistematica. Una volta compiuta questa trasformazione, voi e la vostra azienda non sarete più gli stessi!